Canva Pro per i ristoranti può essere un grande aiuto per curarne l’identità visiva e il marketing sui social e non solo.
Canva Pro è anche il nome e cognome del mio grafico di fiducia.
Ha creato il mio logo, e quasi tutte le grafiche che uso sui miei post social.
Grazie a questo strumento ho anche scoperto il mio amore per le infografiche…
Finalmente anche una persona (scarsa a disegnare) come me può creare qualcosa di bellissimo con un paio di click!
Con un po’ di pazienza e un minimo di gusto estetico, ti assicuro che usarlo è veramente facile e si possono fare tantissime cose!
Che tu abbia già sentito parlare di Canva Pro oppure no, sono sicura che questo articolo potrebbe darti degli spunti interessanti per risparmiare tempo (e soldi).
Andiamo subito a scoprire cosa si può fare con questo strumento importantissimo!
Table of Contents
CANVA PRO PER I RISTORANTI
Canva.com è una piattaforma rivoluzionaria per le PMI perché ti permette di creare post perfetti per ogni social!
Scegliendo l’opzione adatta alle tue esigenze, le tue creazioni grafiche avranno le dimensioni corrette in ogni situazione, senza dover sprecare più il tempo a indovinare il giusto posizionamento delle immagini!
Come si vede qui sopra Canva non è solo social network, ci sono anche tantissimi modelli utili come brochure, biglietti da visita, sfondi virtuali, fatture, loghi…
In pratica potrai organizzare qui tutta l’identità visuale del tuo ristorante con facilità e coerenza. dai un-occhiata ai loghi per ristoranti!
Una manna dal cielo è il kit aziendale, che ti permette di salvare i colori predefiniti del marchio e il carattere scelto.
In questo modo ogni grafica che andrai a creare potrà essere personalizzata con i tuoi colori e il tuo stile.
Qui sotto puoi vedere come ho trasformato un’infografica sul cambiamento climatico rendendola qualcosa di mio.
Planner dei contenuti di Canva Pro
Questa è una funzione davvero molto comoda, infatti una volta creato il post potrai pianificarlo comodamente scegliendo giorno ed orario nell’apposita sezione del planner contenuti.
Ti basterà pubblicare la prima volta direttamente dal bottone condividi in alto a destra (collegando il tuo social aziendale) dopo di che rimarrà salvato per le future programmazioni.
Canva pro VS gratuito
Esiste una versione gratuita di Canva e secondo me può essere molto utile per capire come funziona e fare un po’ di pratica.
Vediamo le differenze tra i tre piani che offre Canva: gratuito, Pro e Impresa.
Per un ristorante scarterei il piano Impresa, quello da 27 euro al mese, pensato per team specializzati di grandi aziende.
Il Pro, secondo me, è il più adatto principalmente perché, come evidenziato nella foto, si ha la possibilità di pianificare i contenuti e di mantenere una coerenza visuale grazie al kit aziendale.
Penso che il prezzo di 109 euro all’anno sia veramente irrisorio, specie se normalmente devi pagare un vero grafico per questo lavoro, ti basterà provare per rendertene conto!
Infatti è prevista una prova gratuita del piano Pro per 30 giorni!
Esiste la possibilità di aggiungere membri al team sia nel piano gratuito che nel Pro, nel primo caso senza nessun costo mentre nel secondo puoi averne solo fino a 5 inclusi nel prezzo.
Ecco alcuni esempi per ristoranti che ho creato con Canva Pro
Storia di FB o IG
Copertina stagionale FB
Spero davvero che Canva Pro ti farà risparmiare tempo e fatica come ha fatto nel mio caso. Per una “one man band” come la mia, ti assicuro che fa la differenza!
Per qualsiasi domanda sono a disposizione, puoi contattarmi qui.
Buona sperimentazione!