Come attirare clienti in un ristorante? Non è quello che pensi

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Come attirare clienti in un ristorante? Facebook, Instagram, Tripadvisor, sito web? No.

Penserai che sono impazzita, ma non preoccuparti, ora mi spiego meglio.
Sono convinta che tutti gli strumenti digitali a disposizione vadano usati (altrimenti non mi occuperei di marketing digitale!) ma non è questo che attira i clienti, o meglio non solo.

In questo articolo parlerò dell’importanza del passaparola e come incentivarlo. Seguimi in questo ragionamento e alla fine vedremo anche un esempio reale di una pizzeria!

 

L’importanza del passaparola per attirare clienti

Secondo uno studio del 2019 di Ristoratore Top su un campione di più di 1000 persone, la prima ragione ad attirare i clienti in un ristorante è il passaparola, con il 43.5% dei voti. La seconda è Facebook, con uno stacco di oltre 30 punti percentuali, poi c’è TripAdvisor, poi Google e infine Instagram.


Sicuramente la pandemia ha fatto registrare un aumento dell’utilizzo dei social e delle ricerche online, ma sono sicura che il passaparola di parenti e amici avrà sempre una parte molto rilevante nel processo decisionale dei clienti.

Questi risultati ovviamente potrebbero variare se il tuo target è principalmente composto da turisti, i quali per ovvie ragioni dovranno spesso affidarsi a internet per fare una scelta.

Un’altro aspetto positivo è che il passaparola può essere fatto di persona ma anche online, quindi è praticamente una manna dal cielo per tutti i ristoratori, digitali e non.

 

Come attirare clienti in un ristorante col passaparola?

Pensaci un attimo, cosa ti porterebbe a raccontare o raccomandare qualcosa ad amici e parenti?

Qualcosa di unico, sensazionale, divertente o geniale, giusto? Insomma qualcosa che ti faccia fare bella figura con le persone a te care.

Se ti poni queste domande riguardo al tuo ristorante sarà molto più facile avere delle idee che sorprendano i clienti, il cosiddetto fattore wow.

Lasciati sorprendere dalle tue stesse idee e incoraggia dipendenti e collaboratori ad esprimere le proprie, crea partnership, chiedi feedback

Il mare delle possibilità è infinito. Proprio per questo a volte risulta difficile raccapezzarsi, come quando ci sono troppe offerte nel menu e si finisce sempre per prendere la solita Margherita!

 

Un esempio pratico di fattore wow, la pizzeria Par Condicio

Peppe è un napoletano proveniente da una famiglia di pizzaioli, con la passione per la politica.

Dopo essersi laureato in scienze politiche e aver svolto vari lavori saltuari, decide di investire i suoi risparmi per rinnovare la pizzeria di famiglia. Sulla stessa strada ce ne sono 3 di pizzerie, tutte buonissime ma tutte simili.

La sua risposta a come attirare i clienti in un ristorante è stata la sua passione.

Il suo menu a tema politico si è man mano diffuso sulla bocca di tutti, prima le persone del quartiere, poi anche turisti da altre città.

La sua pizza più venduta? “Prima gli italiani” Margherita dop con ingredienti tutti 100% italiani (farina, pomodoro, mozzarella e basilico).

La pizza “Per i molti non per i pochi” è considerata la pizza vegana più buona d’Italia, apparentemente è buonissima anche per i non vegani grazie ad una marinatura speciale del tofu abbinato con delle verdure affumicate.

Il dolce sul menu è solo uno ed è a sorpresa, in base alle disponibilità e la creatività del momento… il nome è tutto un programma: “Uno vale uno”.

Il menu delivery (per ammortizzare il costo del trasporto) prevede un ordine minimo di 3 pizze e 3 dolci (o 3 bibite), il nome del menu? “Aiutiamoli a casa loro”!

La ciliegina sulla torta è il suo programma fedeltà, chiamato Ius culturae, se presenti 5 scontrini accumulati in 2 mesi ottieni la cittadinanza, una sorta di tessera VIP che ti permetterà di ricevere un dolce gratuito ogni volta che vai a mangiare!

 

Abbiamo scherzato!

Peccato che questa storia non sia vera, io ci sarei andata volentieri a mangiare in un posto così e tu?

Mi sono permessa di raccontarti questa storia come se fosse vera per ottenere tutta la tua attenzione, spero che abbia funzionato… la verità è che l’idea mi è venuta di notte ed erano giorni che mi scervellavo su come esporla in modo da essere d’ispirazione!

Spero che non te la sia presa. Ti auguro di trovare presto un’idea geniale adatta al tuo target e al tuo modo di essere, non bisognerebbe mai temere di mostrare la propria personalità perché è ciò che attira i nostri clienti (e allontana le recensioni negative)…

Hai già un’idea e vuoi il mio parere? Collegati con me su LinkedIn oppure contattami!

Buona sperimentazione!

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Tania Gianturco, consulente marketing e ideatrice di Recensioni Super
Tania Gianturco

Consulente di marketing: individuo le priorità e ottimizzo i processi per evitare sprechi di tempo e denaro.

Scalatrice di classifiche: ho inventato un sistema automatico 100% LEGALE per farti scalare le classifiche di TripAdvisor!

Pizza lover: ogni fine settimana celebro il rito della lievitazione naturale della pizza, custodendone il segreto per le generazioni future.

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