Il metodo scientifico per aumentare le recensioni positive di un ristorante (anche se non hai tempo)

Nell’articolo di oggi ti svelerò il metodo scientifico che ho scoperto per aumentare le recensioni positive di un ristorante e scalare le classifiche di TripAdvisor. 

Se possiedi un ristorante, sai bene quanto siano importanti le recensioni positive; possono fare miracoli per la tua reputazione e attirare nuovi clienti affamati. Nel caso contrario, invece, possono danneggiarti facendoti finire in fondo alle classifiche della tua città.  

Ma come puoi ottenere quelle stelline scintillanti e quelle parole lusinghiere? Non preoccuparti, oltre a condividere le buone pratiche, che sono sempre alla base di tutto, alla fine dell’articolo ti svelerò un metodo per accelerare scientificamente le recensioni positive, diminuendo quelle negative e scavalcando la concorrenza nelle classifiche. Iniziamo subito!

#1 Offri un’esperienza da favola

Ok, mi rendo conto che questo punto possa sembrare una banalità, ma evidentemente è una di quelle cose che è più facile dirsi che a farsi, dato che riguarda tutte le parti in gioco e basta un piccolo errore (gestito male) per far saltare tutto.

Purtroppo, per aumentare le recensioni positive in maniera costante resta sempre fondamentale la soddisfazione dei clienti, quindi è un punto che non puoi assolutamente ignorare. Cerca di creare un’esperienza da favola fin dall’arrivo dei tuoi ospiti: un sorriso caloroso, un benvenuto cordiale e un servizio di prima classe sono la chiave per far sentire i tuoi clienti come a casa. 

Eppure, sappiamo bene che non importa quanto ti impegni, può capitare a tutti di sbagliare; il segreto infatti non è eliminare i problemi, ma gestirli correttamente nel momento in cui si presentano. 

In questi casi è fondamentale ascoltare attentamente le osservazioni del cliente e cercare di risolvere nel minor tempo possibile. Cerca di focalizzarti sulla soluzione, non sui colpevoli, comunicando in maniera costruttiva con tutte le parti in causa; la priorità resta sempre la soddisfazione del cliente. 

Questo ci permette di evitare che quella persona, tornando a casa infastidita, decida di scrivere una recensione negativa. Potrebbe addirittura capitare che, se siamo stati particolarmente bravi a risolvere il problema, il cliente decida di scrivere comunque una recensione positiva!

#2 Aumentare le recensioni positive grazie alla tecnologia

Viviamo ormai nell’era digitale, quindi assicurati che il tuo ristorante abbracci la tecnologia.

Un sito web veloce e fruibile, un sistema per le prenotazioni o un menu digitale possono facilitare enormemente il processo di prenotazione e consentire ai clienti di lasciare recensioni in modo semplice e veloce.

Essere presenti sui social media è importantissimo, ma non solo per promuovere le tue specialità culinarie. Rispondere prontamente ai commenti e alle domande dei clienti, infatti, incoraggia gli altri a condividere le loro esperienze e innesca un’interazione positiva. Questo ti permette di migliorare la tua reputazione online e aumentare le recensioni positive. In pratica, dovresti considerare la presenza social come un’anticipazione dell’accoglienza che il cliente riceverà in sala.

#3 Sorprendi i tuoi ospiti

Chi non ama le sorprese? Un modo per ottenere recensioni positive è sorprendere i tuoi ospiti con piccoli gesti di cortesia. Potrebbe essere un assaggio gratuito di un nuovo piatto del menu o un dessert a sorpresa. Questi gesti inaspettati possono creare un’esperienza indimenticabile e far sentire i clienti speciali.

Organizza eventi speciali nel tuo ristorante, come serate a tema, cene a lume di candela o degustazioni di vini. Questi eventi creano un’atmosfera unica e possono essere l’occasione perfetta per ottenere recensioni entusiastiche dai partecipanti.

#4 Aumentare le recensioni positive con piccoli gesti

Non aver paura di chiedere ai tuoi clienti di lasciare una recensione. Dopo averli deliziati con un pasto squisito, chiedi loro con gentilezza di condividere la loro esperienza online. Un semplice biglietto da visita con QR code che porta al tuo profilo TripAdvisor, può fare la differenza tra una recensione positiva e il silenzio tombale.

Per incoraggiare i tuoi clienti a lasciare recensioni, puoi anche offrire un incentivo, come un amaro o un dolce in omaggio. Questi piccoli gesti dimostrano che apprezzi i feedback dei clienti e li incoraggiano a condividere la loro esperienza con altri.

#5 Rispondi con cura ed educazione

È vero che le recensioni sono scritte dagli utenti e quindi non possono essere controllate, ma dovrebbero essere arricchite anche dal tuo punto di vista. Per questo è importante rispondere a tutte le recensioni, sia positive che negative, con cura e rispetto. Esprimi gratitudine per le recensioni positive e dimostra di prendere sul serio quelle negative, cercando di risolvere eventuali problemi in modo professionale e cortese. Se vuoi sapere come rispondere alle recensioni negative, leggi questo articolo.

Quando rispondi alle recensioni, tieni presente che ciò che scrivi può influenzare la percezione del tuo ristorante da parte di altri potenziali clienti. Mostra sempre il tuo lato migliore e dimostra che ti prendi cura dei tuoi ospiti. È fondamentale non mancare mai di rispetto, anche nei casi di recensioni offensive o false, solo così potrai ingraziarti la simpatia dei lettori.

Un tono pacato e amichevole può convincere un cliente a provare il tuo ristorante  oppure invogliarlo a lasciare una recensione perché sa che la sua opinione verrà tenuta in considerazione e riceverà sempre una risposta.

Probabilmente starai pensando che non hai il tempo di controllare e rispondere a tutte le recensioni e hai ragione!

Le volte che lo hai fatto, magari ti sei anche sentito in soggezione per paura di scrivere qualcosa di sbagliato oppure sei di quelli che preferiscono proprio non leggerle perché, dopo tutta la fatica che fai ogni giorno, ti fa troppo male leggere delle critiche, che siano vere o false. 

Se ti ritrovi in una di queste 3 casistiche presta attenzione al prossimo punto perché potrebbe svoltarti la vita…

#6 Il metodo scientifico per aumentare le recensioni positive

Se hai poco tempo ma vuoi risolvere una volta per tutte la gestione delle recensioni, migliorando nettamente la tua reputazione online, questo metodo è stato pensato apposta per te.

In questi ultimi mesi forse avrai notato che ho scritto un po’ meno del solito sul blog e ho provvisoriamente bloccato la pubblicazione della newsletter.  La verità è che ho dedicato molto tempo allo studio e alla creazione di un nuovo servizio che ho chiamato “Recensioni Super”. Ti spiego subito come funziona!

Il primo step per aumentare le recensioni positive con recensioni super
Il secondo step per aumentare le recensioni positive con recensioni super
Il terzo step per aumentare le recensioni positive con recensioni super

L’armonia perfetta tra tecnologia e persone

“Recensioni Super” è un servizio che crea un vantaggio competitivo duraturo per il tuo ristorante perché ne migliora la reputazione per gli anni a venire, unendo l’efficienza dell’automazione all’intervento umano altamente specializzato:

  1. l’automazione si occupa dei passaggi ripetitivi e della raccolta dati, garantendo efficienza ed economicità;
  2. l’expertise degli addetti al servizio clienti entra in gioco solo laddove può fare davvero la differenza, ovvero nella risposta alle recensioni e nella gestione delle controversie, offrendo un servizio puntuale ma allo stesso tempo personalizzato.

I vantaggi di Recensioni Super

Tutti i vantaggi di recensioni super che permettono di aumentare le recensioni positive senza fatica

Scopri tutte le informazioni sulla pagina dedicata!

Buone recensioni e buona sperimentazione!

tania gianturco
Tania Gianturco

Consulente di marketing: individuo le priorità e ottimizzo i processi per evitare sprechi di tempo e denaro.

Web copywriter freelance: scrivo testi su commissione per siti web, blog e pubblicità sui social.

Pizza lover: ogni fine settimana celebro il rito della lievitazione naturale della pizza, custodendone il segreto per le generazioni future.

Ti puo interessare anche:

11 idee di contenuti da pubblicare sui social

11 idee di contenuti da pubblicare sui social

creator studio o business suite

Creator Studio o Business Suite, quale dei due usare?

ragazzo anni '90 con lo stereo sulle spalle

Nostalgia marketing, cos’è e come sfruttarlo