Creator Studio o Business Suite? Se usi sia Facebook che Instagram sicuramente ti sarai posto questa domanda. Sei nel posto giusto!
*** ATTENZIONE: ORMAI TUTTE LE FUNZIONI SONO CONFLUITE NELLA META BUSINESS SUITE***
In questo post andremo ad analizzare analogie e differenze delle due piattaforme di Facebook, che permettono di gestire nello stesso posto gli account business di FB e IG.
A settembre 2020 Facebook ha creato una nuova piattaforma per rendere la vita più facile alle piccole imprese: Facebook Business Suite. Fino a quel momento le opzioni erano 2: il vecchio Business Manager (ancora utilizzabile facendo lo switch come in foto) e Facebook Creator Studio.
In questo grafico ho riassunto le principali differenze che andremo ad analizzare successivamente.
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LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA CREATOR STUDIO E BUSINESS SUITE
Entrambe le piattaforme sono disponibili nelle versioni Desktop e Mobile e permettono di pubblicare e/o programmare post sia su Instagram che su Facebook.
Per le storie la situazione cambia, con Creator Studio infatti si possono solo pubblicare o programmare le storie di Facebook, mentre con Business Suite è coperto anche Instagram. Certamente creare una storia direttamente su Instagram ci offre più strumenti di personalizzazione, mentre con BS le opzioni e gli sticker sono limitati.
Se per te è importante l’analisi e la comparazione delle statistiche c’è da considerare che BS ha degli strumenti più avanzati e risulta più facile comparare le statistiche di FB e IG perché vengono visualizzate nella stessa pagina, fianco a fianco.
I punti a favore di Business Suite sono sicuramente legati all’interazione coi clienti, infatti da qui si può rispondere comodamente a messaggi, commenti e recensioni, mentre su Creator Studio si può rispondere solo a messaggi e commenti, non alle recensioni.
Un altro vantaggio di BS è che si possono creare anche le inserzioni (Ads), mentre su CS si possono solo mettere in evidenza i post (Boost).
I punti a favore di Creator Studio sono legati invece alla monetizzazione dei contenuti, agli strumenti creativi e la raccolta di audio da inserire nei video e nelle storie.
MORALE DELLA FAVOLA
Al momento è molto probabile che abbia bisogno di entrambe le piattaforme, ma dipende molto dal tuo modo di pubblicare e interagire con la community/clienti.
In sostanza si può dire che se il tuo profilo rispecchia più quello di un content creator/influencer/gamer, Creator Studio è sicuramente più adatto.
Nel caso in cui utilizzi i social per promuovere la tua azienda/ristorante, è certamente più utile Business Suite, se non altro per avere tutto a portata di mano nello stesso posto.
Spero che questo post sia stato utile per capire quale piattaforma sia più adatta a te e mi farebbe molto piacere se deciderai di condividerlo con altri ristoratori impegnati come te! IMPORTANTE! Se stai pubblicando gli stessi contenuti contemporaneamente su Facebook e Instagram, leggi questo articolo per evitare di essere penalizzato dall’algoritmo!
Per qualsiasi domanda mi puoi contattare qui!
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Buona sperimentazione!