Scrittura per il web

Chi è il web copywriter?

Il web copywriter si occupa di scrivere testi per siti web, blog, social media, newsletter, pubblicità online.

Scrivere testi per il web è un lavoro molto diverso dallo scrivere per il cartaceo (giornali, brochure e cartelloni) e richiede competenze differenti, come l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), l’esperienza utente (UX) e la conoscenza dei principali strumenti e piattaforme di marketing e advertising digitale.

Tra tutti i servizi di marketing che offro per la ristorazione, il web copywriting è sicuramente il più delicato perché richiede molta cura e attenzione ai dettagli.

Contattami per un preventivo
web copywriter

A cosa serve la scrittura per il web?

Se hai bisogno di creare un sito web oppure un blog è necessario affidarsi a qualcuno che sappia identificare i bisogni dell’utente che leggerà i tuoi testi.

La comunicazione dovrà essere chiara, interessante e mirata a fornire le informazioni che l’utente sta cercando, accompagnandolo verso le azioni desiderate. Nel caso di un ristorante, solitamente si cerca di incuriosire gradualmente l’utente, attraverso le giuste immagini e parole, invogliandolo a prenotare un tavolo.

C’è una linea sottile tra la persuasione e l’invadenza promozionale, il compito di un buon copywriter è quello di concentrarsi sulla persuasione, comunicando le informazioni utili al momento giusto. L’invadenza promozionale è da evitare sempre perché infastidisce e fa scappare gli utenti.

Come differenziarti dalla concorrenza?

In molti siti web traspare un eccesso di ego che porta gli utenti ad abbandonare il sito. L’autoreferenzialità può essere un grande problema, specialmente nei casi in cui i testi vengono scritti da chi è coinvolto emotivamente nell’attività, ovvero chi ci ha investito tempo, soldi e tanta fatica.

Questi sono gli errori principali che fanno i tuoi concorrenti sui loro siti web:

  • informazioni confusionarie e non aggiornate
  • testi autoreferenziali e noiosi
  • mancato posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
  • pessima esperienza utente (UX)

Avere un punto di vista esterno di un professionista che si occupa di comunicazione e scrittura per il web, ti permetterà di evitare questi errori ed avere un vantaggio sulla concorrenza, comparendo più in alto nei risultati di Google.

Contattami per un preventivo