5 trucchi per aumentare il valore percepito del tuo ristorante

⚠️ATTENZIONE: L'articolo che stai leggendo potrebbe essere vecchio, questo blog non è più aggiornato, ma ho deciso di lasciarlo live, può ancora essere utile a qualcuno. La novità è che finalmente ho deciso di convertirmi ai contenuti video, ma non sono ancora pronta, ci sto lavorando... se sei curioso, intanto puoi seguirmi su Instagram e lo scoprirai presto! ⚠️

Nei miei articoli parlo spesso dell’importanza di aumentare il valore percepito per sfuggire alla “corsa al ribasso”.

Se noti, molte recensioni negative riguardano il rapporto qualità-prezzo, il classico : “Ho pagato troppo per quello che ho mangiato”. 

Spesso però, ciò non è dovuto ad una scarsa qualità del cibo in sé, ma ad una percezione distorta a causa di mille fattori (servizio lento, scarsa comunicazione, sciatteria negli arredi/stoviglie/posate, menù privo di descrizioni adeguate, ecc.). 

Ancor più di frequente, accade che la mancanza di carattere di molti ristoranti faccia dimenticare presto anche l’ottimo cibo. Risultato? 

In un’era iper-stimolante come quella in cui viviamo, il cliente non torna perché semplicemente si dimentica di te. 

Ma come si fa a rimediare a questi inconvenienti? 

Nell’articolo di oggi ti svelerò i 5 trucchi di utilizzati da due ristoranti di successo a Roma. Seguendo le linee guida, potrai non solo catturare l’attenzione, ma anche fidelizzare i clienti fin dalla prima visita!

Aumentare il valore percepito grazie ad un tema

I più furbi lo sanno che a volte basta poco, infatti ci sono moltissimi ristoranti tematici in Italia, anche se, ogni tanto, qualche incosciente passa i guai per non aver rispettato i diritti d’autore, ma questa è un’altra storia! 

Se fino a qualche anno fa, però, bastava un restyling del locale e una semplice sostituzione del nome dei piatti, ora la situazione è un po’ più complicata. 

In certe zone d’Italia, la concorrenza è ormai tale da richiedere un approccio più strategico ed un’esecuzione da manuale

Ogni singolo cliente dovrebbe essere trattato come un tesoro da proteggere dagli attacchi “nemici”. Non puoi più permetterti di sperare che ritorni di sua spontanea volontà!

Il caso di Movie Restaurant a Roma

Aumentare il valore percepito con una forte identità

Loro si definiscono un ristorante-museo perché espongono un’infinità di opere ispirate a film e serie TV. 

E proprio come nei migliori musei, gli allestimenti vengono periodicamente sostituiti e ruotati, in modo da rendere l’esperienza sempre nuova e unica.

Il loro focus culinario è molto ben definito, infatti sul sito leggiamo che sono specializzati nella pasta all’uovo fatta in casa e la Cine-pasticceria.

Cosa vuol dire? Ecco qua, una definizione chiara e sintetica.

la descrizione della cine pasticceria permette di aumentare il valore percepito dei dolci.

Direi che è ben diverso rispetto a cambiare semplicemente il nome ad un piatto. 

Anche il fatto di avere le idee chiare sul menu non è roba da poco. Ci sta tutto in 2 pagine e ogni piatto ha una descrizione che è un piccolo capolavoro. 

A livello grafico incuriosisce e ci porta istintivamente ad individuare i nostri personaggi preferiti. Con tutte queste informazioni e immagini accattivanti chi se ne frega del prezzo? 

Il menù dei dolci poi, è come un fumetto da sfogliare, curato sia nella presentazione che nello storytelling delle descrizioni. Niente è lasciato al caso.

Guarda l’esempio della Heisenberg Cheesecake!

una normale cheesecake diventa un'esperienza da chimico di Breaking Bad grazie all'aumento del valore percepito
la descrizione con citazioni della serie Tv è un esempio di aumento del valore percepito

Eventi esclusivi e pacchetti VIP

Sarebbe potuto già essere un ristorante sopra la media fermandosi qui. Ma il movie restaurant fa di più.

Con i suoi 2-3 eventi tematici diversi al mese, spinge le persone ad iscriversi alla newsletter per restare aggiornati e godere di vantaggi come la prenotazione anticipata per gli eventi a numero chiuso. 

Questi eventi solitamente prevedono un determinato dress code e includono quiz, attori che impersonano i protagonisti dei film e altre attività interattive.

Il pacchetto VIP, invece, è un biglietto escogitato per ogni singolo evento che dà accesso a contenuti, esperienze ed omaggi esclusivi durante lo svolgimento della serata a tema. 

Questa è una vera e propria genialata perché sanno bene che quando si tratta del nostro film o serie preferiti non siamo disposti a vivere un’esperienza a metà!

Guarda cosa hanno incluso nel pacchetto VIP per la serata a tema Breaking Bad.

descrizione pacchetto vip

Il caso di Incantum a Roma

Di recente, dalla costola di Movie Restaurant è nata Incantum, una pizzeria incentrata sul tema di Harry Potter.

La strategia e la tattica di questa pizzeria sono molto simili a quelle che abbiamo già visto per Movie Restaurant… evidentemente il sistema funziona bene (è già tutto prenotato per i prossimi 2 mesi)! 

Vediamo, quindi, cosa si sono inventati questa volta…

Aumentare il valore percepito con le Rune

Mossa azzeccatissima: hanno creato una valuta interna, le rune, che permette di accedere all’emporio incantato (vedi foto).

elenco prodotti esclusivi emporio incantato per aumentare il valore percepito
piatti esclusivi per aumentare il valore percepito

Una runa vale 4 euro e offre anche altri vantaggi unici come acquistare piatti/bibite esclusivi. Guarda l’immagine, dal loro sito.

descrizione funzionamento rune

L’organizzazione “svizzera” di entrambi i ristoranti

Il servizio di entrambi i ristoranti è organizzato su 2 turni: 19.30-21.30 e 21.30- 23.30.

Per il cliente potrebbe sembrare una mancanza di flessibilità ma, oltre a facilitare enormemente il servizio e il riempimento omogeneo dei tavoli, permette a tutti di avere un paio d’ore per godere appieno dell’esperienza immersiva.

Secondo me, non è un punto da sottovalutare.

Un’altra caratteristica interessante è la loro partnership con un negozio di accessori e gadget ispirati a film e serie TV, acquistabili sia tramite il sito che all’interno del ristorante.

Il che rende l’esperienza ancora più interessante sia per il cliente che per il ristoratore 😉

meme money everywhere con woody e buzz

Quindi, quali sono i 5 trucchi per aumentare il valore percepito?

Attenzione, ci tengo a precisare che non bisognerebbe mai copiare alla lettera la concorrenza, ma semplicemente prendere spunto dalle strategie per trovare una soluzione unica adatta alla propria attività.

Ciò detto, ecco i 5 trucchi per aumentare il valore percepito che puoi sfruttare anche tu:

  1. Avere un tema ben definito nei minimi dettagli (arredi, posate, divise…);
  2. Offrire un menu ottimizzato e non troppo lungo che sia in linea con il tema prescelto, meglio se con una presentazione scenografica;
  3. Creare un’esperienza unica grazie ad un personale ben addestrato ed allineato con i valori e il messaggio che vuoi trasmettere;
  4. Organizzare eventi (l’ideale sarebbe almeno uno al mese oppure ogni due) che invoglino le persone a restare aggiornate e ad iscriversi alla newsletter. Valuta anche di offrire una corsia preferenziale per gli iscritti che vogliono prenotare oppure dare la precedenza ai tavoli migliori;
  5. Trovare soluzioni creative per aumentare lo scontrino medio (gadget, spettacoli, pacchetti VIP, ecc.)
foto hamburger spiderman per aumentare il valore percepito

Fai molta attenzione all’ultimo punto, però!

Per aumentare lo scontrino medio, è fondamentale offrire sempre qualcosa che abbia senso con il nostro ristorante. Non basta creare delle magliette o dei cappellini con il logo, anzi, sconsiglio assolutamente di farlo! 

Un’iniziativa del genere molto probabilmente darebbe l’impressione di un dozzinale negozio di souvenir oppure potrebbe sembrare un gesto disperato con l’unico scopo di “spolpare” i clienti. 

Paradossalmente, invece che aumentare il valore percepito del ristorante, lo diminuirebbe!

È necessario che gli extra offerti siano realmente desiderabili dai clienti e che vengano percepiti come una naturale estensione dell’esperienza, un vero miglioramento. 

Cerca di evitare l’odioso effetto coperto, che spesso non vale neanche i 2 euro (o dell’assurdo taglio del toast che segnerà per sempre l’estate 2023).

E se non ce la faccio a fare tutto questo?

Spero davvero che questo articolo ti abbia offerto qualche spunto interessante, anche se mi rendo conto che non è facile organizzare una struttura del genere. 

Ricorda però una cosa: se non è facile per te, non lo è neanche per gli altri; se cerchi sempre la via più facile, probabilmente sarai sempre lì a combattere sul prezzo.

Ma se proprio non sai da dove cominciare e vuoi sapere qual è la singola strategia più immediata per monetizzare e fidelizzare, ti dico sicuramente la lista clienti. Non puoi più farne a meno!

Contattare regolarmente i clienti tramite email con news e promozioni ti permette di NON essere dimenticato facilmente, mettendoti al riparo da eventuali ban e problemi tecnici sui social (che sono all’ordine del giorno).

Anche per questo ho escogitato un sistema per creare la tua lista clienti in modo automatico e senza alcuno sforzo, clicca qui per scoprire di che si tratta!

Buona sperimentazione!

Tania Gianturco, consulente marketing e ideatrice di Recensioni Super
Tania Gianturco

Consulente di marketing: individuo le priorità e ottimizzo i processi per evitare sprechi di tempo e denaro.

Scalatrice di classifiche: ho inventato un sistema automatico 100% LEGALE per farti scalare le classifiche di TripAdvisor!

Pizza lover: ogni fine settimana celebro il rito della lievitazione naturale della pizza, custodendone il segreto per le generazioni future.

Ti puo interessare anche:

evitare una discussione in 9 mosse

Evitare una discussione in 9 mosse

food cost calcolo e inflazione

Food cost e inflazione: come gestire l’aumento dei prezzi

come promuovere un ristorante sui social

Promuovere un ristorante sui social e il consiglio di Sean Connery